Tecnologia ed estetica

La ristrutturazione è un campo molto vasto che può andare dall’intervento di recupero di una struttura alle opere volte a migliorare l’abitabilità di una casa già vivibile.
L’obiettivo finale resta comunque quello di rendere l’abitazione rispondente agli standard energetici attuali, perfettamente in linea con i gusti estetici dei proprietari e funzionale dal punto di vista abitativo.

Grandi opere di ristrutturazione

Le grandi opere di ristrutturazione si hanno quando l’intervento avviene sulla struttura, sia esterna che interna, con cambiamenti sostanziali dell’aspetto dell’edificio. Ad esempio la costruzione di un nuovo edificio o l’ampliamento di locali già esistenti, il cambio di destinazione d’uso, la costruzione di parcheggi non di pertinenza. Sono tutti interventi questi che richiedono un progetto e una concessione edilizia che va presentata al comune prima dell’inizio dei lavori. Ovviamente potremo occuparci di tutto noi.

Interventi antisismici

Se la tua casa non supera la valutazione sismica, puoi metterla in sicurezza con alcuni interventi di ristrutturazione come l’installazione di supporti strutturali, il consolidamento delle opere in muratura o in legno, la predisposizione di appositi giunti strutturali o l’installazione di isolatori sismici.

Piccole opere di ristrutturazione

Sono quelle opere che tendono a riproporre o rendere migliore l’aspetto estetico della casa o la sua efficienza abitativa. Parliamo ad esempio di interventi per l’isolamento dell’edificio, la predisposizione della ventilazione meccanica forzata, gli interventi sulla facciata o sugli impianti strutturali principali.

Perché ristrutturare?

La ristrutturazione può essere la soluzione ideale in diverse situazioni.
L’ammodernamento di un edificio può portare a notevoli risparmi energetici.
A volte si tratta di case molto vecchie che necessitano di una ristrutturazione importante che può implicare dei cambiamenti molto spinti anche in pianta.
Altre volte è semplicemente desiderio di rinnovamento: un open space cucina e salotto per avere un ambiente più ampio; un sottotetto da rendere abitabile con l’aggiunta di finestre che regalino luminosità al locale che può divenire un piccolo loft o una camera da letto supplementare; il cambio della pavimentazione danneggiata, grazie alle nuove tecnologie esistono oggi materiali straordinariamente resistenti pur nelle delicatezza della resa estetica.

Edifici sottoposti a tutela in materia di beni culturali

Esistono edifici che sono sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Noi di Pasquali Costruzioni siamo abilitati ad eseguire opere di restauro e manutenzione di queste strutture per le quali servono particolari autorizzazioni e una specifica attenzione per rispettare il carattere originale dell’edificio, senza rinunciare a raggiungere una classe energetica CasaClima A o B.

Stai pensando di ristrutturare casa?

Contattaci